Regolamento

Versione del 27/03/2024

Premessa

OzApp è un Social Talent di Canto, Regia e Recitazione.

Tutti i video, pubblicati dagli utenti iscritti sull’applicazione OzApp, della durata massima di un minuto (60 secondi), possono concorrere tra loro, all’interno di diversi Contest, secondo le modalità di cui all’art.4 del presente Regolamento.

Ogni mese sulla piattaforma vengono pubblicati più Contest per ciascuna categoria (Canto, Regia e Recitazione).

Esprimeranno il proprio apprezzamento per i video mediante i voti, Ferzan Ozpatek, la giuria tecnica e gli iscritti alla piattaforma. Il video che raccoglierà più voti in ogni categoria sarà il vincitore del Contest come descritto all’art. 4.4 del presente Regolamento.

È previsto nell’app un sistema di notifiche volto ad aggiornare costantemente l’utente partecipante e il pubblico sulle fasi del Contest.

Art. 1 – Registrazione al Social Talent

La registrazione su OzApp è consentita esclusivamente a coloro che abbiano compiuto 18 anni al momento della data di iscrizione.

Una volta effettuata l’iscrizione al social ed eseguito il log in, l’utente può partecipare alle sfide o scegliere di pubblicare video a tema libero nell’area “Fuori concorso” o scegliere di rimanere semplice spettatore (anche votante).

Tutti i profili assegnati agli utenti saranno pubblici.

Ogni utente può pubblicare un massimo di 3 video a settimana per categoria sul proprio profilo, fermo restando quanto descritto all’art. 4.1.

Art. 2 – Istituzione del Contest

Il Contest è promosso e organizzato da Rosifer s.r.l..

Ogni Contest ha un titolo di riferimento e la sua pubblicazione è corredata delle informazioni che lo caratterizzano.

Per partecipare al Contest è necessario selezionare sull’App lo specifico Contest e attivare la funzione di upload dei contenuti per pubblicare il proprio video.

Il video condiviso potrà essere corredato da un breve testo, anche non necessariamente in lingua italiana, purché lo stesso non sia indecoroso, osceno, con contenuti violenti, offensivi, contrari al comune senso del pudore, discriminanti per sesso, etnia e religione o comunque non in linea con lo spirito del Contest.

Art. 3 – Requisiti di partecipazione ai Contest

Il Contest è rivolto a tutti gli artisti, singoli o gruppi, autori ed esecutori di video di propria composizione iscritti al social network.

La partecipazione al primo round del Contest è libera e gratuita e si svolgerà unicamente tramite la pubblicazione di video sulle sezioni dei singoli Contest, nei round successivi di un Contest potranno partecipare solo i vincitori del primo round.

I brani video potranno essere liberi o coperti da un contratto di edizione, editi o inediti, depositati o meno presso la SIAE o altra società di gestione collettiva dei diritti d’autore italiana o estera.

Art. 4 – Regole del Contest

Ogni Contest ha un titolo di riferimento (es. cover di Mina) che dovrà identificare i video postati dagli utenti affinché questi possano concorrere.

Il concorso (Contest) ha cadenza mensile e si articola in più round. Per le categorie Canto e Recitazione i round sono tre della durata di 10 giorni ciascuno, mentre per la categoria Regia i round sono due della durata di 15 giorni ciascuno. 

In questo lasso di tempo, gli utenti che desiderano partecipare potranno produrre il materiale video e caricarlo sull’app, secondo le regole e le modalità esposte di seguito.

Ogni Contest, sarà diviso in fasi come di seguito meglio specificate. Per gli orari di apertura e chiusura di ciascuna fase si farà riferimento al fuso orario italiano.

All’interno di ogni fase ciascun partecipante potrà concorrere con un unico video.

Nel corso di tutte le fasi del Contest i partecipanti hanno diritto ad eliminare il proprio video. In questo caso l’utente ha la facoltà di caricare un altro video per continuare a partecipare al Contest. Si tenga presente che l’eliminazione del video comporta la cancellazione di tutti i voti sino a quel momento ricevuti sul video rimosso.

Si ricorda espressamente a tutti i partecipanti, inoltre, che in ogni momento il video potrà essere rimosso dal gestore della piattaforma in caso non ritenuto adeguato a seguito dei controlli sui contenuti postati (cfr. art.7.1).

Art. 4.1 – Fasi dei Contest

Prima fase

Ciascun partecipante potrà caricare il video che intende far concorrere al Contest del mese. A seguito dell’upload inizierà la votazione da parte del pubblico e dei vari concorrenti.

Sulla base dei voti ricevuti verrà stilata una prima classifica.

Seconda fase

A questa seconda fase potranno accedere i primi 50 classificati i quali dovranno pubblicare, pena esclusione dal Contest, un secondo video con il quale parteciperanno alla seconda sfida. All’esito della pubblicazione avrà inizio la votazione da parte del pubblico e dei vari concorrenti.

Sulla base dei voti ricevuti verrà stilata una seconda classifica.

Terza fase

Soltanto i primi 10 classificati della seconda fase avranno accesso alla terza.  Durante la terza Fase i partecipanti dovranno, pena esclusione dal Contest, pubblicare un terzo video con il quale parteciperanno all’ultima sfida. All’esito di quest’ultima pubblicazione avrà inizio la votazione da parte del pubblico e dei vari concorrenti.

Il primo in classifica alla fine della terza fase per ciascuna categoria sarà dichiarato il vincitore del Contest.

Quarta fase (eventuale): SFIDA TESTA A TESTA

Questa fase si attiva soltanto nel caso in cui, alla fine della terza fase, ci sia una condizione di primo a pari merito (due o più partecipanti hanno ricevuto lo stesso numero di voti).

La sfida TESTA a TESTA dura 3 giorni e gli sfidanti dovranno, pena esclusione dal Contest, pubblicare un quarto video con il quale parteciperanno al TESTA a TESTA. Il nuovo video sarà votato da Ferzan Ozpetek , pubblico e concorrenti e, al termine dei 3 giorni sarà nominato vincitore il concorrente che ha ricevuto il più alto numero di voti. In caso di ulteriore situazione di parità il vincitore sarà scelto dal presidente Ferzan Ozpetek.

Per la categoria Regia:

Prima Fase

Ciascun partecipante potrà caricare il video che intende far concorrere al Contest del mese. A seguito dell’upload inizierà la votazione da parte del pubblico e dei vari concorrenti.

Sulla base dei voti ricevuti verrà stilata una prima classifica.

Seconda Fase

Soltanto i primi 10 classificati avranno accesso alla seconda fase.  Durante questa i partecipanti dovranno, pena esclusione dal Contest, pubblicare un secondo video con il quale parteciperanno all’ultima sfida. All’esito di quest’ultima pubblicazione avrà inizio la votazione da parte del pubblico e dei vari concorrenti.

Il primo in classifica alla fine della seconda fase sarà dichiarato il vincitore del Contest.

Art. 4.2 – I Golden Contest

Ogni anno, per le tre categorie, Canto Recitazione e Regia, verrà indetto un Golden Contest al quale accederanno automaticamente tutti i vincitori dei Contest di categoria svolti nel corso dell’anno.

I vincitori dei singoli Contest verranno invitati a partecipare al Golden Contest di categoria tramite l’invio di una notifica.

I tre vincitori dei Golden Contest di categoria sono i Golden Winner di OzApp per l’anno in corso e saranno premiati come indicato ai parr. 4.5 e 4.6.

Il Golden Contest avrà una modalità di svolgimento a fasi come i normali Contest e, allo stesso modo, all’inizio del Golden Contest, verrà indicata la durata della sfida.

Art. 4.3 – I Contest Speciali

I Contest Speciali, contrassegnati da un triangolo rosso, verranno indetti in occasione di una ricerca mirata di casting da parte di registi, casting director o case di produzione. Avranno una durata inferiore ai trenta giorni soliti e verrà indicata di volta in volta. Si svolgeranno in due fasi. Gli utenti di OzApp verranno avvertiti e invitati a partecipare tramite l’invio di una notifica. Durante i Contest Speciali il pubblico potrà votare la sua preferenza ma a decretare il vincitore sarà inequivocabilmente (colui o) l’organizzazione che ha indetto tale Contest. I Contest delle altre categorie proseguono normalmente.

Art. 4.4 – Modalità di partecipazione

Per partecipare al Contest, occorre:

1. avere un account su OzApp, con profilo pubblico affinché gli altri utenti iscritti e la giuria possano visualizzare i video;

2. pubblicare almeno un video che riprenda una performance di propria creazione all’interno del proprio profilo dell’app;

4. accompagnare il video da un titolo o una breve frase;

5. i video potranno essere di qualsiasi stile, è consentito l’editing, il bianco e nero, e qualsiasi forma artistica che consente di esprimere al meglio l’oggetto del Contest.

6. Non dovranno essere consapevolmente pubblicizzati loghi, firme, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere ed eventuali testi non dovranno contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti o servizi.

7. Per ogni partecipante (singolo o in gruppo) è consentita la partecipazione con un solo video per ciascuna fase. Non è possibile per uno stesso concorrente partecipare con una proposta singola e una di gruppo o a più gruppi.

Art. 4.5 – Modalità di votazione

La votazione online sarà aperta esclusivamente agli utenti iscritti al social che, accedendo alla app potranno votare il video che preferiscono.

I voti sono validi intano che l’utente che ha espresso il voto è attivo. Se tale utente dopo aver votato effettuerà il log-out, il suo voto non sarà più valido.

La pubblicazione dei video selezionati sulla app ai fini della votazione può essere promossa dall’autore attraverso i canali social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). Ai fini della premiazione, saranno ritenuti validi solo i voti e le preferenze ricevuti nella sezione dell’app dedicata al Contest.

Art. 4.6 – Premi

Ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26 ottobre 2001, art. 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.

Il premio ufficiale consiste nell’entrar a far parte, per anni 1 a decorrere dalla proclamazione dei Golden Winner, della scuderia guidata da Ferzan Ozpetek che proporrà il nominativo dei vincitori, a titolo meramente esemplificativo, nei casting di produzioni cinematografiche, televisive e discografiche senza che ciò rappresenti impegno alcuno alla relativa selezione e partecipazione alla produzione del vincitore medesimo.

Inoltre, potranno essere previsti ulteriori premi che di volta in volta saranno comunicati, nell’area dedicata ai singoli Contest, al momento della sua istituzione.

Art. 4.7 – Annuncio vincitori

A seguito dell’analisi della regolarità dei risultati, il passaggio di un video al round successivo di un Contest sarà comunicato all’autore dell’opera a mezzo di comparsa di una coccarda sia sul video che sul proprio profilo. La vittoria di un Contest sarà invece comunicata, con le stesse modalità, a mezzo di comparsa di una coppa e con una notifica per l’accesso al Golden Contest di categoria.

All’interno della sezione del Contest, invece, il video vincitore sarà accompagnato dal nome/nickname dell’autore.

Ai vincitori dei Contest per i quali è previsto il premio, ivi inclusi i vincitori del Golden Contest e dei Contest speciali di categoria, sarà indicato il contatto diretto con le modalità per la ‘riscossione del premio’.

Art. 5 – Area “Fuori concorso”

È consentita la partecipazione in modalità “fuori concorso” che permette di caricare sulla piattaforma contenuti liberi.

Nell’area Fuori Concorso ciascun utente della app potrà caricare un breve video (brano cantato ovvero piece di recitazione cinematografica e/o teatrale, ovvero video di cui l’utente si dichiari regista).

A differenza del Contest, nella sezione Fuori Concorso l tema dei video sarà totalmente libero, pertanto, ciascuno potrà pubblicare a proprio insindacabile piacimento i propri cavalli di battaglia e le proprie performance, nel rispetto dei limiti di contenuto come previsti agli artt 1 e 7.1 del presente regolamento.

Anche qui non dovranno essere consapevolmente pubblicizzati loghi, firme, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere ed eventuali testi non dovranno contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti o servizi.

Un video pubblicato nell’area Fuori Concorso può successivamente partecipare, a discrezione dell’autore, ad un Contest, in questo caso tutte le preferenze precedentemente accordate all’opera nell’area Fuori concorso non saranno conteggiate a fini del Contest.

Art.6 – Pubblicazioni

I video caricati sul social OzApp, caratterizzati dal marchio OzApp, potranno essere utilizzati da Rosifer s.r.l. e pubblicati sugli stampati, siti internet e i profili social con finalità istituzionali di promozione e/o comunicazione.

I diritti sui video rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che li ha prodotti, il quale concede sin d’ora, a favore di Rosifer s.r.l., un diritto di licenza di uso non esclusivo, a tempo indeterminato e valido in tutto il mondo per l’utilizzo degli stessi, per eventi o pubblicazioni connesse al Social e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali. In ogni riutilizzo su altri canali Social, sarà citato l’autore con il proprio “nickname”.

Nel caso dei video vincitori l’autore si impegna a consegnare a Rosifer s.r.l. il video originale nella massima risoluzione disponibile.

La partecipazione al Social implica la visione e l’accettazione dei termini previsti e il consenso al trattamento di dati personali espressi nella normativa estesa presente al presente link: [https://ozapp.it/site/informativa-privacy/].

I video potranno essere utilizzati, per intero o parzialmente, per la realizzazione di prodotti di comunicazione (video, pubblicazioni, immagini e prodotti multimediali).

L’utilizzo del nome dell’autore e delle immagini è da intendersi in forma gratuita. È altresì vietato l’uso delle suddette immagini in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro del soggetto ripreso ovvero del suo autore.

Art. 7 – Responsabilità e obblighi

Art. 7.1 Responsabilità e obblighi in merito ai contenuti postati

Iscrivendosi al Social, postando i video sull’area “Fuori concorso” e partecipando ai Contest gli autori dei video confermano ed attestano, ad ogni effetto di legge, che:

1. hanno preso visione e compreso il contenuto del presente regolamento;

2. i video caricati sul proprio profilo sono effettivamente di loro proprietà, sono stati girati e creati da loro stessi;

3. i video non contengono materiale osceno, esplicitamente sessuale, violento, offensivo e diffamatorio e/o, ad ogni modo ed in qualsiasi forma, contrario a norme relative al buon costume;

4. i video non contengono materiale discriminatorio per sesso, etnia e religione;

5. i video non contengono materiale politico;

6. i video non riprendono soggetti minorenni; oppure l’autore deve presentare consenso dei genitori. Per caricare dei filmati in cui siano presenti minori, è necessario seguire attentamente le istruzioni di seguito riportate:

  1. Compila il modello “liberatoria minori” che puoi trovare sul sito alla sezione “liberatoria minori” sul sito www.ozapp.it
  2. Firma il modello “liberatoria minori”
  3. Scansiona i documenti di entrambi i genitori/tutori legali del minore
  4. Invia il modello scansionato all’indirizzo support@ozapp.it
  5. Attendi conferma da parte dell’assistenza circa l’adeguatezza dei documenti inviati
  6. Una volta ricevuta la conferma potrai caricare il tuo video!

7. gli autori hanno ottenuto il consenso a pubblicare i video dove compaiono altre persone dai soggetti ivi ripresi.

Qualsiasi violazione delle norme di partecipazione al Social stabilite nel presente regolamento determinerà, nel rispetto dei tempi tecnici necessari, e comunque nel minor tempo possibile, l’eliminazione del video dal Social (sia dall’area “fuori concorso”, sia dal Contest). Inoltre, nel caso in cui il servizio di moderazione, a suo insindacabile giudizio, dovesse ravvisare nei contenuti pubblicati ipotesi di reato e/o di violazione alle normative vigenti ne fornirà tempestiva notizia alle Autorità competenti.

Art. 7.2 Responsabilità e obblighi in merito alla partecipazione al social

1. è possibile utilizzare un solo account personale di OzApp;

2. ogni account è personale ed individuale: non è consentito che più persone utilizzino lo stesso accesso, inserendo così video con duplice paternità;

3. non sono ammessi username a scopo commerciale/pubblicitario e non sono ammessi username che risultino volgari/offensivi; il mancato rispetto di uno di questi due vincoli comporterà la rimozione dell’utente;

4. è responsabilità di ogni partecipante assicurarsi che la pubblicazione dei video non sollevi alcun tipo di controversia legale, per la quale Rosifer s.r.l. è esentata da qualsiasi responsabilità;

5. il promotore dell’iniziativa ha il diritto di eliminare i video pubblicati dagli utenti sul social, a qualsiasi titolo, ritenuti non idonei e che non rispondono ai suddetti criteri esposti all’Art. 6.1;

6. l’autore del video vincitore s’impegna a menzionare in ogni comunicazione ad esso relativa che l’opera è stata pubblicata e premiata su OzApp.

Art. 8 – Diritti e Licenze d’Uso e utilizzo dei materiali acquisiti

Ogni autore è personalmente responsabile per le opere presentate e dichiara formalmente, attraverso la partecipazione al Social, di aver ottenuto l’autorizzazione necessaria per le immagini che contengono persone e/o cose per le quali sia necessario ottenere uno specifico assenso, ai sensi della legge sul diritto d’autore (l.633/1941), del Regolamento UE n. 679/2016 e del D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196 e ss.mm.ii.

I partecipanti garantiscono, altresì, che i contenuti inviati non contengono materiale illecito, vietato dalla legge o contrario a quanto indicato nel presente Regolamento. Dichiarano altresì di essere consapevoli che le responsabilità, anche penali, dei contenuti delle proposte creative inviate, al fine della partecipazione all’iniziativa disciplinata dal presente Regolamento, sono a loro unico ed esclusivo carico, manlevando fin da ora Rosifer srl da qualsiasi pretesa di terzi che, quindi, non sarà in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ripresi nei video inviati.

Più in generale ciascun partecipante dichiara e garantisce:

a) di essere l’autore delle Opere inviate;

b) che le Opere non ledono i diritti di proprietà intellettuale, i diritti morali, il diritto alla tutela dei dati personali e ogni altro diritto di terzi;

c) di avere acquisito, qualora necessario, tutti i diritti e ogni altra autorizzazione necessaria da terzi.

Rosifer, in qualità di soggetto promotore del Contest, si avvale del diritto d’uso permanente e pubblicazione gratuita delle opere pervenute, citando i nomi degli autori.

Ciascun partecipante, inviando le Opere, concede in licenza a Rosifer s.r.l. (ex L. 633/41) il diritto di riprodurre e di utilizzare le Opere, attraverso qualsiasi mezzo (a titolo esemplificativo, riviste e giornali cartacei, monografie, esposizioni, siti internet, profili social), per le finalità espressamente indicate nel presente Regolamento e per ogni forma di comunicazione che attenga alla promozione e alla diffusione del Contest (quali, ad esempio, la pubblicazione delle Opere pervenute).

I materiali potranno essere utilizzati a scopi promozionali non commerciali, senza rilascio di ulteriore consenso da parte dell’autore, che dichiara, accettando i termini della partecipazione contenuti nel presente Regolamento, di esserne il titolare, ai sensi del presente articolo, liberando così Rosifer da qualsiasi responsabilità verso terzi.

La concessione in licenza delle Opere è a titolo gratuito, non esclusiva, senza limiti territoriali e di tempo, con l’unico onere di citare in ogni occasione di utilizzo l’autore dell’Opera. I video caricati dagli autori su OzApp saranno conservati senza limiti di tempo, a meno che l’autore non eserciti i propri diritti ex artt. 15-22 del GDPR. La cessione qui regolata è a titolo gratuito in considerazione dell’effetto promozionale che ricadrà sulle Opere inviate e sull’autore delle stesse; al riguardo, l’autore si dichiara pienamente soddisfatto di tale effetto e dichiara pertanto di non avere nulla a pretendere, a titolo di compenso o a qualsiasi altro titolo, nei confronti di Rosifer s.r.l. a fronte dell’utilizzo delle Opere secondo quanto indicato nel presente Regolamento.

Il partecipante si impegna a tenere indenne Rosifer s.r.l. da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi che sia conseguenza dell’utilizzo delle Opere e a risarcire detti soggetti da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse le spese legali, che dovessero subire a causa dell’uso delle Opere. Le Opere inviate per la partecipazione non verranno restituite

Art.9– Pubblicità

Il presente regolamento è pubblicato sul sito Internet ufficiale di OzApp all’indirizzo [www.ozapp.it].

Art.10 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e ss.mm.ii., partecipando al Social, gli Utenti prestano pieno consenso al trattamento, da parte di Rosifer s.r.l., dei propri dati personali conferiti su OzApp, necessari per usufruire dei servizi disponibili sulla piattaforma.

L’interessato ha diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge.

Per l’esercizio di tutti i diritti dell’interessato artt. 15-22 del GDPR, tali richieste dovranno essere inviate a dpo@ozapp.it.

Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU